Durante quest’anno scolastico, la nostra Consorella Manuela, insieme alle sue colleghe Valentina, Laura e Annarita L, ha guidato i suoi ragazzi della 2A Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Raffaello Foresi nella creazione di un’audioguida bilingue italiano-spagnolo del nostro piccolo museo che si trova nel centro storico di Portoferraio, in Salita Napoleone.
L’audioguida è il frutto di un “compito di realtà” sviluppato all’interno delle ore curriculari di Italiano, Storia, Religione e Spagnolo che mirava da una parte a far conoscere ai ragazzi le tradizioni di Portoferraio e una realtà così radicata nel territorio come è la nostra Arciconfraternita, dall’altra a far sì che i ragazzi potessero rafforzare quelle competenze digitali e di cittadinanza per poi metterle a disposizione di tutti coloro che volessero visitare il Museo e approfondire la storia della Misericordia a Portoferraio.
Il progetto ha visto i ragazzi del liceo partecipare ad alcune delle celebrazioni che ogni anno ricorrono all’interno della nostra Chiesa come l’apertura della cripta del santo patrono della città, S. Cristino, e la messa in suffragio di Napoleone il 5 maggio, per poi essere condotti all’interno del museo e dell’archivio storico da alcuni volontari del nostro gruppo cultura che hanno illustrato ai ragazzi gli oggetti che si trovano all’interno del museo e il racconto di 450 anni di storia e di vita racchiuso all’interno degli antichissimi volumi custoditi nelle stanze sovrastanti la chiesa.
A questo punto è stato il turno dei ragazzi che hanno rielaborato le spiegazioni e i racconti dei volontari per creare questa piccola audioguida gratuita scaricabile dall’applicazione izi.travel o tramite i QR code presenti all’interno del Museo.
Un altro importante progetto ha coinvolto il nostro piccolo Museo. Un grazie enorme a Manuela Magnoni, ai ragazzi che si sono impegnati e a tutta la scuola che ha sostenuto il progetto.
La nostra Storia è il nostro futuro ed è stato un onore per la Misericordia di Portoferraio aver trasferito un pezzetto della storia a questi meravigliosi ragazzi!