Viene celebrato ogni venerdi prima della Santa Pasqua.
Portoferraio, venerdì santo, il canto del Piangi che riecheggia dal Duomo, le vie del centro illuminate dalle fiamme tremolanti dei lumini, le cappe nere della Misericordia e i gonfaloni delle Confraternite, i tappeti più belli, i drappi rossi, le coperte ricamate ad ogni balcone e finestra, una comunità intera che accompagna in Processione il Cristo deposto disteso sul sudario. Una celebrazione che Portoferraio attende di anno in anno, una tradizione che ricorda un passato non troppo lontano ma che oggi, purtroppo, tanti giovani conoscono appena.
Un’antica tradizione che, in occasione della solenne processione di venerdì santo, la Misericordia di Portoferraio vuol chiamare a nuova vita. Per questo, si invitano ogni anno tutti gli abitanti del centro storico ad addobbare le proprie finestre con drappi rossi, tappeti e coperte ricamate e ad illuminare finestre, porte e balconi con i lumini che saranno distribuiti dai volontari della Misericordia nei giorni di giovedì e venerdì lungo l’itinerario della processione.
Perché la partecipazione di un intero paese possa farci sentire più vicini alla nostra terra, alle nostre tradizioni e, soprattutto, riscaldati dal senso fraterno di comunità!