Domande e risposte piu’ frequenti sulla Misericordia di Portoferraio:
E’ necessario essere un maggiorenne agli effetti di legge.
E’ sufficiente la licenza di scuola media inferiore.
No per far parte della nostra associazione non bisogna essere in possesso di nessun attestato, oltre all’emergenza vi sono altri tipi di servizi in cui non si richiede specificatamente un certo tipo di preparazione (per esempio accompagnamento dei pazienti in ospedale, accompagnamento dializzati, ecc…). Di solito alle persone che entrano a far parte della nostra associazione si consiglia di provare prima con i servizi sopra elencati poi magari in seguito accedere a dei corsi di formazione.
E’ molto semplice, basta venirci a trovare nella nostra sede di Via Carducci a Portoferraio, dopo un breve colloquio compilare e firmare la domanda d’iscrizione.
No noi non obblighiamo nessuno ad andare su un determinato servizio se il volontario a cui viene richiesto non si sente ancora pronto può comunque fare gli altri servizi.
La prima regola del soccorritore e mettere in sicurezza se stessi proprio per evitare di farsi male, per quanto riguarda far male agli altri il soccorritore dispone di una preparazione tale da non dover peggiorare la situazione anzi limita i danni il più possibile.
Nel nostro lavoro ci troviamo spesso a contatto e collaboriamo con altri Enti o Associazioni come Vigili del fuoco, Carabinieri, Vigili urbani, Assistenti sociali e molte altre a seconda delle necessita’.
Sì la Misericordia nasce come associazione cattolica basata sull’altruismo e sulla solidarietà, Comunque non si obbliga nessuno a frequentare la chiesa o altro perché la religione si sviluppa in modo soggettivo e si segue la propria fede individualmente.
La legge prevede che sia chiamato il numero gratuito 118 che a sua volta allertera’ l’autoambulanza di turno per l’intervento.
Innanzitutto mantenere la calma dire il luogo, descrivere lo scenario, il numero di eventuali feriti e se l’eventuale traumatizzato è cosciente descrivere i sintomi o informare su ferite visibili senza però spostare o toccare la persona per non rischiare di causare ulteriori danni.